it de
sitemap






MILIZIE NAPOLEONICHE


L’Atto di Mediazione di Napoleone Bonaparte nel 1803 permise al Ticino l’entrata nella Confederazione Svizzera come “cantone sovrano”. Napoleone pretese però che la Svizzera mettesse a disposizione un certo numero di soldati per il suo esercito. Il “Piccolo Consiglio ticinese” – così si chiamava allora l’attuale Consiglio di Stato - , con un suo decreto approvato dal Gran Consiglio, nel 1909 dispose quanto segue:

“Le municipalità di ciascun Comune devono tener pronti, ed a disposizione del Governo pel giorno 10 del prossimo Aprile i Coscritti da esse fornite, o che dovean fornire pel Contingente del 1805, e questo sotto la pena di Fr. 500 da levarsi alle Municipalità colpevolmente mancanti”.
Le Municipalità diedero seguito immediato a tale decreto, come risulta, ad esempio, nel verbale di una seduta del 29 marzo 1809 a Ponto Valentino “Convocata la Municipalità …. li fu presentata la legge del 24 corr. Marzo 1809 ad effetto di mettere in attività il contingente federale. Sopra ciò anno decretato che siano tutti li coscritti sortiti a sorte l’anno 1805 per il contingente”.

E partirono i coscritti, incorporati nell’esercito francese e se ne ha particolarmente memoria nella famosa disfatta dalla battaglia in Russia, soprattutto per il passaggio del fiume Beresina, gelato nel freddo inverno russo.
Qui gli Svizzeri – e quindi pure i bleniesi – dimostrarono la loro bravura, capacità e resistenza da montanari, comportandosi da veri eroi. Fu una carneficina per l’esercito napoleonico. Ma i nostri, credenti e devoti nelle loro parrocchie, fecero voto che, se fossero tornati salvi alle loro famiglie, ogni anno in occasione delle sagre dei loro paesi, avrebbero indossato le divise militari, per devozione e in ringraziamento ai loro patroni. 

Questa tradizione viene rinnovata ogni anno nei villaggi di:

- Leontica per San Giovanni Battista 
  l'ultima domenica di giugno
- Aquila per la Madonna del Rosario 
  la prima domenica di luglio
- Ponto Valentino per la Madonna del Carmelo
  la terza domenica di luglio 



Milizia storica di Leontica
CH - 6716 Leontica
milizialeontica@ticino.com
www.leontica.ch


Milizia Napoleonica Ponto Valentino
c/o Guidicelli Francesco
CH - 6724 Ponto Valentino
info@miliziapontovalentino.ch
www.miliziapontovalentino.ch


Torna all'elenco "cultura"
 



Print