it de
sitemap





CORI, MUSICHE POPOLARI E BANDISTICHE


Coro Voce del Brenno


Il coro è composto da 36 membri attivi che godono e condividono nel piacere di cantare, serate di intenso lavoro alternate a momenti di piacevole svago. Il coro tiene concerti in Ticino, in tutta la Svizzera e anche all’estero.

Il repertorio del coro si presenta assai vasto. Spazia dai tradizionali canti Lombardi a piacevoli cantate del ‘500 come lo è “Matona mia cara” di Orlando di Lasso o al noto brano “Lesy trois cloches” cantato con immenso successo da Edith Piaf.

Nel 1993, in occasione dei festeggiamenti per il 20° anno dalla fondazione, la società ha presentato parte del suo repertorio su CD e cassetta.
Nel 2003 è stato presentato un nuovo CD. Il coro è diretto dal maestro Claudio Sartore. 

Per maggiori informazioni:
Coro Voce del Brenno
CP 59
CH - 6715 Dongio
www.vocedelbrenno.ch

 



Vox Blenii


La spontaneità, l'immediatezza, la sentita e non intellettualistica ricerca concreta nelle radici della tradizione orale, fanno del gruppo "VOX BLENII" uno dei casi più interessanti nel panorama della musica popolare ticinese. 

Delle sue origini spontanee, della sua originaria impostazione "familiare", il gruppo ha conservato l'entusiasmo, l'ironia, il senso della forza aggregatrice della musica, della festa e quindi del pubblico. Nella consapevolezza e nella grande umiltà la formazione ha trovato la chiave perché, senza troppi freni e senza inutili virtuosismi, i testi e le frasi musicali possano parlare direttamente al pubblico con il loro potere evocativo, fatto di ammiccamenti, emozioni, sentimenti e di tanta umanità.

E come in ogni festa, oggi come ieri, in concerto come in piazza, è il pubblico che si riconosce vivendo e cantando qualcosa che è suo. 

Per maggiori informazioni:
Vox Blenii
Gruppo di musica popolare
CH - 6716 Acquarossa
Tel.: +41 91 862 22 64 Gandolfi Remo

www.voxblenii.ch
gianni.guidicelli@ocst.com

 



Corpo Musicale Olivonese


Il Corpo Musicale Olivonese è una banda musicale che raggruppa suonatori provenienti da diversi comuni della Valle di Blenio. Lo scopo del gruppo è quello di promuovere la musica bandistica coinvolgendo i giovani tramite l’annessa scuola di musica. 

Nato il 30 marzo 1913, il Corpo Musicale Olivonese ha svolto la sua attività fino alla fine degli anni 50. Dopo una pausa di diversi decenni, riprese l’attività nella primavera del 1970, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati. La banda raggruppa una quarantina di suonatori, diretti dal 1999 dal maestro Riccardo Kuebler. 

Oltre ai concerti e ai servizi in Valle di Blenio, il Corpo Musicale ha partecipato a diverse manifestazioni in Ticino, oltre Gottardo e durante il mese di luglio 2003 si è recato a Caivano, nella periferia di Napoli. 

Per maggiori informazioni:
Corpo Musicale Olivonese
CP 135
CH - 6718 Olivone

Presidente Graziano Sangalli
Tel.: +41 79 291 00 04

cmolivone@ticino.com

Torna all'elenco "cultura"
 


Print