it de
sitemap






ERBE

Fino agli inizi del nostro secolo, vale a dire fino a quando la maggior parte della popolazione viveva ancora in aree rurali e di ciò che esse producevano, in tutta la Svizzera la raccolta di erbe e in generale di bacche, noci, nocciole e funghi era molto diffusa e costituiva parte dell'approvvigionamento alimentare primario. Da allora lo stile di vita e il comportamento dei consumatori sono cambiati radicalmente. La raccolta di erbe e frutti è diventata per lo più un passatempo.

In Valle di Blenio sono presenti diversi campi sperimentali dove vengono coltivate le differenti erbe utilizzate per la produzione della famosa Tisana Olivone, dell'Infuso Regina dei Ghiacci e dell'Olio del Buongustaio.
Questi tre prodotti sono nati grazie al progetto ticinese coordinato dalla COFIT con sede a Olivone. Obiettivo è la riqualificazione del territorio promuovendo la coltivazione di erbe officinali. Attualmente le colture sono sparse su tutto il Cantone Ticino, l'essicazione e la lavorazione dei raccolti viene eseguita presso la Cima Norma di Torre. 

Questi prodotti sono inoltre in vendita presso Blenio Turismo a Olivone.


Visita il sito www.cofit.ch




Torna all'elenco "prodotti tipici locali"
 
Print