it de
sitemap





Busecca del fondista
 

La busecca è piatto tradizionale nel Ticino. La si distribuisce cornunernonte in molte manifestazioni di piazza poiché si presta per grandi quantità. Abbiamo scelto la ricetta gustata nella batta dei fondisti di Campra, sul Lucomagno.

Ingredienti (per 10 lt. di trippa): 2 kg. di trippa di manzo (che il macellaio vende generalmente già scottata), 0,8 kg. di carote, 1,2 kg. di porri, 0,4 kg. di fagioli nostrani (peso secchi), 1 grossa verza nostrana, 0,4 kg. di sedano, 1 cipolla, 3 foglie di salvia, 6 chiodi di garofano, 80 gr. di lardo tagliato a dadini, 1 spicchio di aglio tagliuzzato, sale, pepe, salsa di pomodoro, 0,2 kg. di burro, 4 lt. di brodo.

Preparazione: Tagliare la trippa a listerelle. Lavare e tritare la verdura in modo non troppo fine. In 100 gr. di burro far soffriggere la cipolla, il lardo, la salvia e l'aglio. Unire la trippa e lasciar rosolare molto bene durante 20 minuti. Unire le verdure (senza la verza) e lasciar rosolare ancora un po'. Aggiungere 4 lt. di brodo, le spezie, un po' di salsa di pomodoro ed infine la verza. Lasciar cuocere lentamente per 2-3 ore. A cottura ultimata far sciogliere 2 cucchiai di farina bianca nel burro rimanente, lasciar dorare e mescolare alla busecca. Avvertenza: Per misura d'igiene, è consigliabile lavare ancora la trippa comperata in più acque e portarla ad ebollizione durante 5 minuti, scolare e ripetere l'operazione. Raffreddare in acqua fredda e procedere secondo la ricetta.

Torna all'elenco "gastronomia"


Alborada
Amaretti
Bröd-farina
Busecca del fondista
Capretto in agro-dolce
Colostrada
Coradella alla piodinese
Crocchette di castagne
Fiori di zucca
Gnocchetti di fegato
Gnücc in papina
Gnücc in pigna
Gnücch i' stüvaa
I Todisch
Involtini di verze
Oss da mort
Ossi buchi
Ossibuchi in gremolata
Pan de mei
Panáu
Polenta in pigna
Ra bóia Trüsgada
Ra mösa
Tortelli di San Giuseppe
Print