it de
sitemap






Sentieri naturalistici del Lucomagno
 

Il paesaggio del Lucomagno è ritenuto nel suo insieme un territorio di straordinaria importanza che presenta contenuti biologici, geomorfologici e storico-culturali notevoli.
Il comune di Blenio in collaborazione con il Patriziato di Olivone, l'Ufficio protezione della natura e Ufficio forestale hanno elaborato un programma quinquennale (2000-2005) di interventi di valorizzazione della zona del Lucomagno. Il programma di gestione del Lucomagno si prefigge fra l'altro di favorire un turismo mirato e sensibile ai contenuti naturalistici. In collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, Sede Valle di Blenio si sono realizzati dei circuiti tematici inseriti parzialmente nella rete di sentieri già esistenti. La segnaletica è uniforme e si compone di cartelli indicatori con o senza tempi di percorrenza, di frecce, di rombi di marcature eseguite con vernice colorata. Il colore usato è il verde.
Oltre a questa segnaletica sul terreno troviamo 15 tavole orientative con inseriti i sentieri naturalistici del Lucomagno. Lungo i vari itinerari sono pure esposte 11 tavole tematiche con foto e testi nelle tre lingue nazionali.
 Giro Selva Secca
 Giro Golene del Brenno
 Giro Sorgente del Brenno
 Giro Camperio-Dötra-Anvéuda
 Giro Campra-Croce Portera-Dötra
 Giro Passo Colombe-Passo Sole
 Giro Alpi del Lucomagno

 



Il paesaggio del Lucomagno è ritenuto nel suo insieme un territorio di straordinaria importanza che presenta contenuti biologici, geomorfologici e storico-culturali notevoli.
I contenuti naturalistici presenti sono stati rilevati in diversi inventari. 

Biotopi inventariati d'importanza nazionale, cantonale e locale
Paludi (19)
Torbiere (4)
Siti di riproduzione d'anfibi (27)
Prati secchi (3)
Zone golenali (1)

Elementi geomorfologici
Doline
Sorgenti carsiche
Gole granitiche
Torri di rocce dolomitiche
Pianure alluvionali con banchi di sabbia

Elementi storico-culturali
Insediamenti tradizionali
Cascine tipiche
Elementi storici della strada del passo
Print