it de
sitemap






SENTIERO DEL SOLE


Acquacalda - Lareccio - Passo Sole - Piora


Lareccio è un maggengo così chiamato per la presenza di larici: straordinario lo spettacolo autunnale quando il sole li indora. Attorno a noi un quadro incorniciato dal Pizzo dell'Uomo, dal Pizzo Corumbe, dal Toroi, dal Pizzo del Sole, dalle Pipe, dal Pizzo Predelp, dal Pizzo D'Era e dal Pizzo Campello. Il sentiero segue il Rí di Lareccio, emissario del Lago dei Canali. L'Eliantemo, il cui nome significa "fiore del sole" apre le sue corolle dorate come una parabola di un telescopio. 

Con l'aumento dell'altitudine anche i fiori devono difendersi dalle forti radiazioni solari. Alcuni posseggono una sostanza rossa protettiva, I'antocianina, che tinteggia le corolle. Altri invece, come l'Antennaria, lo Gnafalio e l'Achillea, sono ricoperti da una fitta argentea lanugine capace di riflettere le forti radiazioni solari.
La ricca varietà di fiori presente lungo tutto l'itinerario è dovuta alla diversificata composizione chimica del suolo: sulla sinistra del sentiero le rocce sono acide e impermeabili e il terreno trattiene l'acqua che resta in superficie. Numerosi sono i laghetti, gli stagni e le paludi.

 La zona a destra del sentiero è invece caratterizzata da rocce dolomitiche ricche di calcio. L'acqua piovana, terminato il temporale, scompare nel sottosuolo scavando cunicoli e cavità. Questa regione carsica e tempestata da numerose doline.
La flora che vi cresce è dotata di ingegnosi accorgimenti capaci di trattenere l'umidità e sopravvivere all'estrema aridità. Sopra di noi si erge la cresta dentellata del Pizzo Corumbe detto anche Campanitt, simile alla guglie del duomo di Milano. Il nome attribuito a questa montagna, che deriva dal termine dialettale "corumb" indicante le colonne, e stato spesso storpiato dai cartografi in "Colombe". Il sentiero raggiunge il Passo del Sole. 

(rielaborazione di un testo di Angelo Valsecchi)

Fermate utili delle Autolinee Bleniesi:

Alberghi e Ristoranti:
- Centro Ecologico Uomo e Natura-Acquacalda Tel.091/8722610
- Campeggio ai cembri, Acquacalda Tel.091/8722610
- Capanna SAT Ritom, Cadagno
- Canvetto del Carletto, Cadagno
- Ristorante Diga Ritom

CARTA TOPOGRAFICA Ambri-Piotta 1252 1: 25'000